UrbanTree Sito2013


Vai ai contenuti

Servizi

La Cura e la Salvaguardia degli Alberi

Un albero è molto di più di un fusto, di rami, foglie e radici, è un complesso microuniverso in costante crescita. Così prendersi cura di un albero non è semplicemente: piantare, innaffiare, potare! È capirne il suo silenzioso linguaggio corporeo, è toccarlo, osservarlo, conoscere la sua biologia.


La valutazione della stabilità meccanica degli alberi in piedi

Anche l'albero, come tutti gli esseri viventi, cresce, può ammalarsi, invecchia e muore.
A compimento del loro ciclo vitale, gli alberi, sono soggetti a degenerazione strutturale, con conseguente caduta al suolo.
In natura - in bosco - questo meccanismo è funzionale per la nascita di nuove piantine che ricreeranno la foresta. In ambiente urbano, se un albero cade all'improvviso, può avere conseguenze devastanti per cose e/o persone. Oggi vi sono metodi predittivi molto precisi che permettono di capire se un albero è sano o no, e se può rimanere in piedi senza pericolo.
Ciò permette una ottimale gestione dell'albero in città minimizzando i rischi.
I metodi per la valutazione della stabilità meccanica più diffusi e famosi sono: Il VTA© (Visual Tree Assessment), Il SIA© (Static Integrated Assessment). Il metodo da noi usato è Il MIVS© (Metodo Integrato di Valutazione Statica) che li comprende tutti e due.


La Programmazione per la Gestione e la Cura del Singolo Albero e dell'intero Complesso del Verde Ornamentale.

La Potatura
La potatura è una strategia (azione spontanea) che l'albero ha messo a punto durante la sua evoluzione per tutelare la propria vita (autoriparazione). L'uomo ha cercato di interpretarne questi meccanismi e con l'elaborazione di tecniche sempre più rispettose della biologia e della fisiologia dell'albero.
La potatura rimane la principale forma di manutenzione in città. Il metodo di potatura adottato da UrbanTree è quello a tutta cima con taglio di ritorno.
Evitiamo sempre tagli di grandi branche, a meno che non si debba mettere l'albero in sicurezza. Per gli alberi monumentali (Veteran Trees) effettuiamo specifici piani di interventi calibrati: dendrochirurgia, consolidamenti di grandi rami, bioattivazione degli apparati radicali, fitostimolazioni radicali e controllo delle infezioni fungine.

L'Endoterapia
L'endoterapia è una tecnica sviluppata in alternativa ai classici trattamenti antiparassitari che prevedono la distribuzione dei principi attivi attraverso la nebulizzazione della parte aerea della pianta. L'endoterapia consiste, invece, nella somministrazione direttamente all'interno della pianta del principio attivo attraverso iniezioni nel tronco (Iniezioni Fitosanitarie Endoterapiche).
Si utilizzano prodotti Sistemici, cioè trasportabili direttamente dalla pianta attraverso i vasi linfatici (in pratica un liquido può essere introdotto nel legno funzionale dell'albero - alburno - dove scorre la linfa grezza: Sfruttando la differenza tra pressione interna (minore) e quella esterna (maggiore), il liquido introdotto viene trasportato attraverso i vasi e raggiunge velocemente tutte le parti dell'albero (tronco, rami, foglie). UrbanTree Sas utilizza metodiche ad assorbimento naturale (tipo flebo), a isopressione (Arboprof e Arbocap) e ad elevata concentrazione mediante il posizionamento di plug ArborJet.
In particolare, grazie a questa moderna tecnica, per il controllo del Punteruolo Rosso delle Palme UrbanTree Sas, grazie ad una continua sperimentazione in campo, ha messo a punto un efficace ed economico metodo endoterapico (profusione continua).


I Grandi Trapianti
Gli alberi, potendo scegliere, certamente eviterebbero le città! Ma per noi esseri umani, sono una risorsa troppo preziosa! Per questo, quando la città si espande, ed interferisce con la presenza dei nostri alberi, deve essere fatto tutto il possibile per salvarli. È intuitivo comprendere l'enorme valore di un albero che ha raggiunto determinate dimensioni, soprattutto in ambiente urbano. Le moderne tecnologie permettono il loro trapianto in maniera agevole e con elevata garanzia di attecchimento



In Collaborazione con


GTI Grandi Trapianti Italiani
società consortile a responsabilità limitata
Sede Legale: P.zza Sant’Ambrogio, 1 – 20123 Milano
info@granditrapianti.it


Home Page | Chi Siamo | Servizi | Formazione | Divulgazione | Galleria | Contatti | Documenti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu